Risotto ai funghi porcini secchi



Info:

Tempo di preparazione
45 mins
Tempo cottura
25 mins
Difficoltà
normale
Persone
4 persone

Chef:

Inviata da
data

Ingredienti:

2 Spicchi
Aglio
100 gr.
Funghi porcini
1 1/2 litro
brodo vegetale caldo
1 Bicchiere
Vino bianco
350 gr.
Riso
Risotto ai funghi porcini secchi




Descrizione:

Il risotto ai funghi porcini secchi
(foto Wikipedia) Il 
risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, diffuso in numerose versioni in tutto il paese anche se più consumato al nord. La sua caratteristica principale è il mantenimento dell’amido che gelatinizzatosi a causa della cottura, lega i chicchi tra loro in un composto di tipo cremoso. Tra le varie qualità di riso, ne esistono alcune particolarmente adatte alla preparazione del risotto (ArborioBaldoCarnaroliMaratelliRosa Marchetti, Sant’Andrea, Vialone nano). Gli altri ingredienti variano in relazione alla ricetta da preparare.

 

 





Istruzioni:

  1. Per prima cosa mettiamo in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida. Lasciare in ammollo per almeno 30 minuti (consigliamo 60 min)
  2. Prepariamo tutti gli ingredienti. Pesate il riso, Tritate la cipolla, spogliate l'aglio dalla sua camicia, ma lasciatelo intero, tritate il prezzemolo fresco.
  3. Quando i funghi saranno rinvenuti, Mettete a soffriggere a fuoco basso con un giro d'Olio EVO la cipolla e l'aglio intero
  4. Aggiungete in padella il riso e tostate per un paio di minuti girando di tanto in tanto
  5. aggiungete ora i funghi strizzati (l'aqua che vi avanza potete buttarla)
  6. Sfumare con il vino bianco
  7. Aggiungete un po' di brodo e mantecare (ripetere questa operazione fino a cottura ultimata)
  8. Togliere i due spicchi d'aglio, aggiungere una spolverata di pepe nere, impiattare e spolverare i piatti con il prezzemolo tritato

Nessun commento, puoi essere il primo!

Lascia un commento

Note: I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei rispettivi autori, e non necessariamente le opinioni di questo portale web. I membri sono pregati di astenersi da insulti, parolacce e di espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di cancellare qualsiasi commento e/o utente senza preavviso o spiegazioni.

il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

*
*